La tradizionale presentazione dei premi e dei trofei presso la cittadella di Saint-Tropez ha messo fine a questo straordinario festival di yachting internazionale che è diventato il Voiles de Saint-Tropez sotto un sole radioso. Quasi 4.000 skipper, capitani, marinai e proprietari stanno tornando alle loro vite quotidiane in tutto il mondo a vela, un pò storditi da tanta festa e splendore marittimo schierati per tutta la settimana nella scatola del golfo del Var.

L’edizione 2017 ha di nuovo riempito l’acqua e ha deliziato a terra, e ora sarà necessario armarsi di pazienza per aspettare un anno per trovare nel 2018 questa amicizia, questa convivialità specifica per l’evento di Saint-Tropez.

Per non parlare della complicità dei marittimi che hanno espresso quest’anno in particolare tra Saint-Tropez e Saint-Barth: tutti marinai, tutti solidali. Rimangono i ricordi e le migliaia di immagini abbaglianti di regate fuori dall’ordinario, fuori dal tempo, che mettono in scena e illuminano le più belle navi a vela del mondo.