La Rolex Middle Sea Race è un classico offshore molto apprezzato, spesso citato nello stesso respiro di Rolex Fastnet, The Rolex Sydney – Hobart e Newport-Bermuda come una corsa “da non perdere”.
Il Royal Malta Yacht Club e il Royal Ocean Racing Club hanno co-fondato la gara nel 1968 e nel 2018 saranno la 39a edizione e il 50 ° anniversario dall’inizio di questa gara.
Salvo per una pausa tra il 1984 e il 1995, l’evento è stato eseguito ogni anno inizialmente attirando 25-30 yacht, tuttavia negli ultimi anni, il numero di iscrizioni è aumentato notevolmente a 122 barche grazie a un nuovo Comitato Organizzatore che è riuscito a portare Rolex a bordo come title sponsor per la Middle Sea Race.
La gara è una vera sfida per skipper e equipaggi che devono essere al loro meglio per far fronte alle condizioni spesso mutevoli ed esigenti. Allo stesso modo, la gara è benedetta da scenari insuperabili con il suo percorso, portando i concorrenti vicino a un certo numero di isole, che formano i segni del percorso.
Ted Turner ha descritto l’MSR come “il corso di corsa più bello del mondo”.
 
Nel 2018 la Rolex Middle Sea Race partirà il 20 Ottobre.