La Palermo – Montecarlo è una regata d’altomare fra le più prestigiose del Mar Mediterraneo, facente parte di numerosi circuiti internazionali tra cui il Trofeo d’altura del Mediterraneo, il Campionato Italiano Off-Shore il Trofeo Armatore dell’anno ed il Championnat et Trophees Inshore et Offshore Mediterranee en Equipages-IRC. Nel 2015 è stata inoltre inserita nel circuito IMA- Mediterranean Maxi Offshore Challenge, un trofeo che riunisce la Rolex Middle Sea Race, la Volcano Race e la Giraglia Rolex Cup.

Nata nel 2005, dal desiderio del Console del Principato di Monaco e dell’Assessorato allo Sport del Comune di Palermo di unire due città storicamente amiche, offre, a tutti gli amanti della vela, una regata dagli elevati contenuti tecnici e paesaggistici.

Numerosissime le imbarcazioni di fama mondiale che nel corso degli anni sono partite dalla splendida e colorata cornice del Golfo di Mondello, per attraversare le Bocche di Bonifacio e giungere alla Baia di Monac. Da Steinlager, il glorioso ketch trionfatore della Whitbread, ai super maxi Esimit Europa 2 e Senso One e tanti altri ancora.

Velisti pluriolimpionci, protagonisti delle regate transoceaniche più importanti e difficili al mondo e partecipanti all’America’s Cup hanno dato lustro e valore sportivo alla regata, consentendo di anno in anno una crescita esponenziale del numero e del valore dei regatanti. Da Mauro Pelaschier, Pietro D’Alì, Francesco De Angelis, Gabriele Bruni, Flavio Favini, Lorenzo Bressani, Tommaso Chieffi, Alberto Bolzan, Jochen Schuemann, Lionel Pean, Philippe Monet, Mitch Booth e Catherine Chaboud, la lista è davvero lunghissima!

Il record della Regata appartiene al maxi Esimit Europa 2 di Igor Simic, protagonista in più edizioni, che con 47 ore, 46 minuti e 48 secondi, nell’edizione del 2015 ha infranto il precedente primato di un’ora e un quarto.

La Palermo – Montecarlo si preprara a vivere un’altra spettacolare edizione: la “XIII” edizione dal 21 al 26 agosto 2017 !